Debito, disoccupazione e COVID-19: facciamo la conoscenza di Adam*.

Anche se la FSZ era agli inizi, scoprite come la Fondazione svizzera per la Zakat ha potuto accompagnare Adam per dargli un sostegno non solo finanziario ma soprattutto morale che può fare la differenza durante la crisi di COVID-19.

Adam è stato uno dei primi a contattare la Fondazione svizzera per la Zakat. Vivendo da solo, era naturale che cercasse il sostegno della FSZ. Con la crisi finanziaria del 2008, Adam si è purtroppo trovato in una situazione di disoccupazione a lungo termine, insieme a un debito che ha limitato la sua vita, la sua quotidianità e il suo ritorno sul mercato del lavoro.

Oltre a questo debito che pesa sulla sua vita, Adam ha bisogno di un aiuto finanziario per soddisfare le esigenze della vita quotidiana e potersi così concentrare meglio nella ricerca di un lavoro.

Tutte queste informazioni sono state verificate mediante l’invio di documenti che provano le dichiarazioni e le descrizioni del beneficiario. L’idoneità per la Zakat è stata valutata secondo i criteri stabiliti dalla FSZ e corrispondenti agli standard del fiqh hanafite.

Il debito è di natura troppo elevato per il patrimonio della FSZ, e la soluzione dovrebbe essere trovata lavorando con altri partner statali o istituzionali. Nonostante questa situazione, il FSZ decide di concedere ad Adam mezzi finanziari che lo aiuteranno a far fronte alle sue spese di vita per un periodo di 3 mesi.

Il cliente è grato perché il contributo della FSZ gli ha permesso un momento di respiro fino a quando non trova una via d’uscita dalla sua situazione. Ecco la sua testimonianza:

“Buongiorno, Assalamu Alaykum wa rahmatullah,

Vi ringrazio per il vostro prezioso aiuto che mi permette di fare acquisti e di sostenermi per il momento. Volevo anche ringraziare la nostra sorella (ndr: l’assistente sociale) e i membri della Fondazione per la loro azione e il loro lavoro.

Inchallah quest’opera sarà ricompensata dal nostro Creatore.

Fi Amnelleh.

Adam

Fondazione svizzera per la Zakat

Team per la Distribuzione

*Nome fittizio

CORRELATO ALL'ARTICOLO